Direttore Artistico: M° Massimo Guidetti

Massimo Guidetti, dopo aver conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma. Si è perfezionato presso l'Accademia Pianistica di Imola con Franco Scala e Lazar Berman e la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. Per la musica vocale da camera ha studiato con Erik Werba e Dalton Baldwin.
Vincitore del Premio Speciale per Duo al Concorso di Vittorio Veneto e premiato con menzione di merito al Concorso Lilian Caraian di Trieste dedicato al pianoforte nella musica da camera nel 1995 svolge attualmente attività concertistica prevalentemente in formazioni da camera. Dal 1994 lavora come maestro di sala presso il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Modena, la Fondazione "Arturo Toscanini" e il Teatro Comunale di Firenze e ha collaborato con direttori quali John Eliot Gardiner, Daniel Oren, Valery Gergev and Bruno Bartoletti e famosi cantanti fra cui Alfredo Kraus, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Renato Bruson, Michele Pertusi and Angela Georgiou.
Dal 2003 su invito di Lorin Maazel, direttore principale dell'Orchestra Symphonica Toscanini, Massimo Guidetti ha effettuato tournée interazionali come pianista dell'orchestra (Italia, svizzera, Francia, Spagna, Grecia, Cina, Giappone, Stati Uniti, Brasile e Argentina) sotto la direzione di Lorin Maazel, Mstislav Rostropovic, Yuri Temirkanov, Charles Dutoit and Georges Prˆtre. Suona regolarmene in duo con il pianista Raffaele Cortesi, col quale ha in repertorio i brani più impegnativi della letteratura del Novecento e contemporanea.
Con diversi violinisti fra cui Stefano Pagliani, Luca Fanfoni, Liliana Bernardi e Giacomo Tesini ha eseguito la maggior parte del repertorio classico e romanico per violino e pianoforte. In duo con Luca Fanfoni nel 2002 ha debuttato alla Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York dove è stato nuovamente ospite nel 2003 nel corso di una importante tournée negli Stati Uniti. Nel 2005 in diretta radiofonica RAI ha suonato a Roma per i Concerti del Quirinale.
Ha suonato con I Solisti della Scala e con il Sestetto Poulenc. Attualmente è membro dell'Alma Ensemble, gruppo da camera con formazioni variabili dal trio al quintetto composto da membri dell'Orchestra Mozart.
Ha tenuto numerosi concerti con cantanti collaborando fra gli altri con Raina Kabaivanska, Mirella Freni, Alfredo Kraus, Michele Pertusi, Leo Nucci.
Nel primo semestre 2009, come Visiting Fellow alla Cornell University, NY, ha lavorato a fianco di Malcolm Bilson approfondendo lo studio della prassi esecutiva sui pianoforti storici.
Insegna presso il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma.
Parallelamente al suo lavoro di musicista e docente si dedica particolarmente all'attività organizzativa.
In seno al Conservatorio di Parma, oltre ad essere Coordinatore del programma Erasmus, ha fondato un Coro da camera composto da soli studenti di canto che quest'anno ha eseguito, in collaborazione col Prof. Philip Gossett, la Petite Messe solennelle nella recente revisione da lui curata. Ha organizzato conferenze, concerti e Master Class invitando personalit&agreve; musicali quali Philip Gossett, Malcolm Bilson, Walter Moore e nuovi gruppi emergenti come Spira Mirabilis.
Come Direttore Artistico dell'Associazione Musicale Alia Musica ha promosso e coordinato prima l'attività dell'Ensemble Vocale Alia Musica, diretta da Roselise Gentile, in numero progetti e partecipazioni a Festival e Rassegne Internazionali e poi dell'Ensemble Incantica col quale ha inciso opere inedite di Juan de Anchieta. Ultimamente, sempre in collaborazione con Roselise Gentile, sta lavorando ad un progetto sulla diffusione della musica corale del compositore ticinese Carlo Florindo Semini con appuntamneti concertistici in Italia e Svizzera.